Menu Chiudi

L’importanza della qualifica per diventare Operatore Socio Sanitario

corsi oss riconosciuti

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una nuova figura professionale che ha sostituito i semplici Ausiliari della Sanità (OTA) e delle Strutture Socio Assistenziali (OTA, ADEST) convertendoli in Operatori OSS specializzati quindi sia nel settore sociale che nel sanitario.

Questa novità nel nuovo campo socio-sanitario ha ridisegnato il ruolo professionale degli Operatori già esistenti in strutture sociali e sanitarie pubbliche e private.

 

 

I futuri Operatori Socio Sanitari che verranno saranno quindi in grado di assistere i pazienti con capacità motorie e psicologiche precarie nelle vita di tutti i giorni in completa autonomia con maggiore efficienza e competenza.
Per assistenza si intende agevolare il paziente nei bisogni fondamentali quotidiani: muoversi, mangiare, vestirsi, lavarsi ecc…

Questi servizi al paziente sembrerebbero facili all’apparenza ma queste mansioni neccessitano di tanta pratica affinchè lo si svolga alla perfezione.

Se a qualcuno già è capitato ad esempio di fratturarsi una gamba sa cosa vuol dire ricevere un assistenza professionale ben diversa da quella domestica di un familiare nonostante tutto l’impegno che ci metta perchè carente di mezzi ed esperienza a disposizione.

Il ruolo OSS quindi riveste una posizione professionale di rilievo e molto importante essendo una figura polivalente che è in grado di lavorare in strutture sanitarie:
ospedali, cliniche private e ASl
ed in strutture sociali:
case di riposo, assistenza domiciliare, centri diurni integrati, servizi di integrazione scolastica, comunità di recupero, comunità alloggio case famiglia e tante altre!

E per concludere ecco un video che parla della qualifica di operatore socio sanitario nelle Marche. Buona visione!

8 commenti

  1. Fabio

    Buongiorno mi chiedevo se siete ancora attivi, io ho una situazione particolare nel senso che avevo quasi finito il corso oss ho avuto esito negativo all’esame finale e ho lavorato come oss per almeno 3 mesi nel frattempo, in genere quanto tempo ci impiegate a rispondere per telefono? C’è un numero a cui contattarvi?

    • AdminCorsiOSS

      Gentile Grazia,
      sul sito torverai un modilo gratuito da compilare senza impegno per prenotare la chiamata gratuita da parte dei nostri operatori

  2. Giuseppina

    Ho sempre lavorato da quando ho lasciato gli studi: ho iniziato con i soliti contratti a termine a lavorare presso una struttura per anziani come addetta alle pulizie e alla mensa, poi mi sono occupata fino ad un anno fa della getione di un negozio alimentare. Ad oggi sono disoccuata, assisto qualche ora una signora anziana. Vorrei provare a fare questo corso, nella speranza di poter dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno e nel cont empo sentirmi realizzata economicamente e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.